Sono ormai diversi mesi che utilizzo esclusivamente holder e filtri NiSi per la fotografia. Ho scritto già diverse recensioni in merito, ma vorrei fornirvi una panoramica complessiva in occasione di un accordo col distributore italiano ufficiale RaMaIdea, grazie al quale i nostri utenti potranno acquistarli con uno sconto e con la garanzia di un negozio locale.

La gamma di filtri NiSi

Possiamo dividere la gamma NiSi in due grandi gruppi: i supporti (holder) e i filtri. I primi sono gli adattatori necessari per posizionare il polarizzatore e successivamente i filtri ND e GND. Sia filtri che holder sono disponibili con dimensioni differenti: 70mm, 100mm, 150mm.

Gamma filtri e holder NiSi

Il sistema da 70mm è ideale per fotocamere compatte e mirrorless con sensori inferiori all'APS-C, il 100mm è il più utilizzato – e ne parleremo fra poco – il 150mm è per lenti ultra-grandangolari con paraluce incorporato e lente frontale sporgente, come il Nikon 14-24, Canon 11-24, Tamron 15-30 e così via. Ogni sistema utilizza filtri di dimensioni diverse (70, 100 o 150mm su lato corto) e, ad eccezione di quello più grande, hanno un polarizzatore circolare da installare direttamente sull'holder, che si può ruotare con una comoda ghiera sempre raggiungibile anche con i filtri montati.

NiSi Holder ghiera polarizzatore

Nei paragrafi successivi mostrerò le caratteristiche principali del sistema da 100mm, che sono riconducibili anche agli altri due, se volete approfondimenti potete leggere la mia recensione dell'holder NiSi V5, dell'ND 6 stop e GND Hard 3 stop, e del GND Reverse da 4 stop.

L'holder NiSi è il Santo Graal?

No, ma ci si avvicina. Indubbiamente, ad oggi, non esiste nulla che offre le stesse caratteristiche dell'Holder V5 della NiSi. Ho iniziato ad usare la versione precedente di mia spontanea volontà, per poi essere contattato dall'azienda che aveva visto un cliente soddisfatto e nella versione 5 si sono dimostrati molto attenti alle richieste dei fotografi. Non nascondo – anzi ne sono contento – che oggi NiSi sponsorizza i miei corsi e la mia attività, ma ciò si è verificato in un secondo momento, solo dopo che ho iniziato ad acquistare i suoi prodotti parlandone bene. Ma torniamo alle caratteristiche fondamentali dell'holder da 100mm: questo permette di utilizzare 3 filtri contemporaneamente più il polarizzatore (incluso nella confezione) e non avere vignettatura anche a 16mm su full frame. Oltretutto il prezzo è molto concorrenziale ed include gli anelli adattatori per lenti con filettatura da 67, 72, 77 e 82mm.

NiSi Holder V5

Semplicemente non c'è altro di simile ad un prezzo paragonabile. Ovviamente ci sono anche piccoli difetti, ad esempio è necessaria un po' di forza per inserire alcuni filtri, ma potete anche allentare le guide con un cacciavite a stella di misura ridotta, migliorando la situazione senza compromettere la stabilità dei filtri.

Materiali e qualità

Per terminare la panoramica sull'holder NiSi V5 rimane solo da dire che è perfettamente creato da un blocco di alluminio, ha ottima resistenza alla corrosione, è leggerissimo e resistente. Se l'holder ha un incredibile rapporto qualità/prezzo, i filtri puntano tutto sulla qualità. L'intera gamma utilizza vetro Schott di altissima qualità, lo stesso delle lenti Zeiss, e il range è il più completo in assoluto presente sul mercato in vetro. I filtri ND, oltretutto, non hanno solo il coating scuro, ma sono effettivamente neri, completamente impregnati. Se graffiamo un filtro rivestito il vetro trasparente al di sotto sotto, mentre quelli di NiSi sono completamente neri anche sotto la superficie e per tutto lo spessore. Grazie a questa attenzione la luce attraversa un blocco unico e non tre livelli (coating, vetro, coating). I filtri ND hanno effettivamente un'ottimo rapporto qualità/prezzo se comparati alla concorrenza con medesimo materiale, mentre quelli GND soffrono un po' la concorrenza di quelli più economici in resina, anche se non offrono la stessa qualità che può dare il vetro Schott.

Filtri ND e GND NiSi

Sconto solo per i nostri lettori

Grazie alla collaborazione con il distributore italiano RaMaIdea, possiamo offrirvi uno sconto del 10% su tutta la gamma a disposizione nel sito del distributore ufficiale. Basta inserire il codice SAG10NS in fase di acquisto dopo essersi registrati. Non posso che consigliarvi l'holder NiSi V5, perché praticamente senza concorrenza sul mercato, soprattutto considerando che sono inclusi ben 3 anelli adattatori (67mm, 72mm, 77mm), si monta su lenti da 82mm senza anello ed è comprensivo del polarizzatore circolare di ottima qualità. Riguardo ai filtri, quelli più utilizzati sono gli ND da 3 stop, 6 stop e 10 stop. I GND che personalmente utilizzo di più sono il 3 stop Hard e il 3 stop Soft. Per chi non avesse bisogno di un sistema a lastra, nel sito RaMaIdea sono anche disponibili tutti quelli a vite di NiSi, che includono polarizzatori, ND, graduati,  variabili, UV, ecc.. e lo sconto del 10% si estende anche a tutti questi.