Accordo Google-FCA, rimangono questioni da chiarire sulla proprietà dei dati raccolti

Abbiamo discusso pochi giorni fa circa l’importante accordo stretto tra Google e il gruppo automobilistico FCA, finalizzato alla realizzazione di auto a guida autonoma. Uno scambio all’apparenza equo, in cui da una parte viene fornito il know-how raccolto negli anni sul funzionamento dei sistemi driverless, dall’altra la realizzazione di veicoli sui quali implementare tali sistemi; in particolare verranno sfruttati esemplari di pre-produzione del minivan familiare Chrysler Pacifica, nella sua variante ibrida plug-in. Rimane però un’importante nodo da sciogliere, come riporta l’agenzia Reuters.

pacifica-google-fca

Sembra che Google non sia intenzionata a cedere la proprietà dei dati raccolti o, per lo meno, rimane un punto ancora da definire. Inoltre l’accordo non è esclusivo per nessuna delle parti e, non a caso, circolano da mesi voci di contatti tra Mountain View e l’americana Ford. Tuttavia, proprio l’incertezza sulla questione della proprietà intellettuale dei dati, di cui Google pare essere poco incline alla condivisione, starebbe frenando gli altri costruttori nel siglare partnership con Big G. Vedremo se Marchionne riuscirà a negoziare efficacemente con il colosso della Silicon Valley per strappare un accordo che sia il migliore possibile. «Per il momento», sottolinea l’AD di Fiat-Chrysler, «l’obiettivo è quello di riuscire a mettere la tecnologia Google sui nostri minivan».

Simone Sala

Junior Editor - Appassionato di tecnologia, mi piace analizzarne sia gli aspetti tecnici che i risvolti sociali. Sono curioso per natura e cerco sempre di sperimentare le ultime novità in qualsiasi ambito. Collaboro con SaggiaMente dal 2016.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.