PDF Expert 2, ciò che Anteprima dovrebbe essere

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Daniele Mora, Michele Sartori, Mirko Viadana, Gianni Santus, Fabio Biondi, Walter Facchini, Davide Monti Fotografia.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Da che Readdle è approdata sull’App Store, non ho mai potuto fare a meno d usarne le app. Oltre alle UI ben curate, si integrano perfettamente tra loro e con i servizi di Apple. Ad esempio, Documents è in grado di essere un egregio file manager per iOS, visto che supporta tutti i servizi di archiviazione cloud e molte app di terze parti tramite gli URLScheme.

La software house ucraina è approdata su macOS da più di un anno, rilasciando per macOS uno di suoi cavalli di battaglia su iOS: PDF Expert. Da qualche giorno è disponibile la versione 2 sia sul Mac App Store che sul sito dello sviluppatore. Le novità rispetto alla precedente release sono molte e succose, tanto da giustificarne l’acquisto immediato.

pdfexpert_visionediinsieme

Innanzitutto, non si possono non tenere in considerazione la velocità e la leggerezza del programma: anche con più file aperti e pesanti, PDF Expert 2 non perde un colpo, permettendo anche di copiare e incollare al volo contenuti e pagine intere da un file e l’altro, con un semplice drag and drop. Inoltre, è possibile visualizzare l’anteprima di tutti fogli che compongono un PDF a mosaico, in modo da intervenire direttamente sulla porzione di nostro interesse, sia semplicemente evidenziando le parti più importanti che modificandole al volo.

pdfexpert_modificatesto

Infatti, cliccando sul pulsante “Modifica” e poi su “Testo” PDF Expert 2 è in grado di modificare le parti testuali dei file come se stessimo utilizzando un qualsiasi editor di testi, purché, ovviamente, il PDF non sia il risultato di una scansione. È inoltre possibile variare il tipo di font, lo spessore, il colore, l’allineamento e impostarlo come grassetto o corsivo. È anche possibile inserire una immagine o un collegamento ipertestuale all’interno del file. La funzionalità “Rimozione”, invece, permette di coprire interi elementi del PDF con un rettangolo nero. Chi aprirà il file non potrà leggerne le parti così oscurate, visto che la modifica interviene direttamente all’interno del file PDF e non è una mera copertura. Rimozione funziona anche con la funzionalità di ricerca del testo, di modo da coprire un termine (ad esempio, un nome) che compare ricorrentemente nel file.

pdfexpert_evidenziatore

Cliccando su una porzione del documento, invece, è possibile evidenziarla, rendendo lo studio dei documenti del tutto simile a quello dei documenti cartacei. È possibile utilizzare l’evidenziatore anche dalla modalità “Annota” che mette a disposizione dell’utente anche altre funzioni. “Sottolinea” permette di sottolineare parole, frasi o paragrafi, mentre “Barrato” di barrarli. pdfexpert_sottolinea

“Annota” permette anche di prendere appunti sul PDF con una penna virtuale, con caselle di testo flottanti, forme o note simil post-it, apribili e richiudibili a discrezione del lettore.

pdfexpert_annota

Infine, è possibile apporre ai file dei timbri come “Approved” o “Draft” per la gestione interna alla propria impresa o al proprio studio / ufficio dei documenti, oltre a firmarli con una replica ad immagine della nostra firma (ben diversa da quella elettronica o digitale, l’unica con valore di legge).

Conclusioni

Se PDF Expert 2 si pone ben al di sopra di Anteprima di macOS (che, fino a qualche anno fa, era il miglior strumento che si potesse avere per la gestione dei file), è ovviamente più limitato di Adobe Acrobat Reader DC che, ad esempio, gestisce anche le firme digitali. Di contro, la velocità di elaborazione dei file, la perfetta integrazione in iCloud e l’interfaccia in perfetto stile minimal, ne rendono conveniente l’acquisto per chi fra noi gestisce ogni giorno grandi quantità di PDF. Infine, vista la velocità con la quale Readdle ha sviluppato la versione 2, implementando tutte le nuove funzionalità elencate in questa recensione, è probabile che il gap con la versione in abbonamento di Acrobat Reader DC venga colmato presto, magari anche con l’introduzione del riconoscimento ottico dei caratteri. Il prezzo di € 59 può sembrare alto è l’equivalente di tre mesi di abbonamento ad Adobe Acrobat DC. È possibile acquistare PDF Expert 2 o sul Mac App Store o sul negozio online di Readdle, in una versione valida per tre computer.

PRO
+ Leggero, veloce e intuitivo
+ Integrazione perfetta con iCloud ed altri servizi similari
+ Completo ed efficiente

CONTRO
- Manca una funzione OCR
- Mancano alcune funzionalità come la firma digitale, disponibile su altri programmi

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.