Immagini belle se ne vedono ogni giorno, che siano foto o illustrazioni, ma poche sono adatte per essere usate come sfondo della scrivania. Anche quelle che propone Apple con gli aggiornamenti annuali di macOS, le provo per qualche tempo ma poi mi disturbano. Il problema è che lavorando con schermi grandi (attualmente 27" e 32"), tendo ad avere tante piccole finestre aperte contemporaneamente e non poche in fullscreen come si può fare sui portatili. Lì la questione è più decorativa, forse, mentre sui display ampi lo sfondo si vede quasi sempre "a spizzichi e bocconi", per cui deve prima di tutto adempiere al suo scopo principale di background. Per questo evito tutte quelle bellissime immagini ricche di colore e dettagli: so già che per me non sono adatte. Da qualche anno stavo usando alcune mie fotografie, non perché fossero più belle di altre, ma solo perché sviluppate appositamente con toni morbidi e prevalenza di aree scure, cose che prediligo per far risaltare le poche icone e le tante finestre. Per un periodo ho perfino usato un unico colore (grigio molto scuro) con il logo di SaggiaMente e devo dire che mi trovavo piuttosto bene nell'operatività, ma risultava un po' triste quando visto da solo. Ieri stavo mettendo a punto un nuovo computer e avevo in mente un tipo d'immagine di sfondo molto specifica. Qualcosa che fosse lineare ma non monotono, che desse profondità ma non distraesse, colorato ma non troppo, complesso ma con prevalenza di aree uniformi. Insomma, una cosa apparentemente impossibile. Gira che ti rigira, mischiando le chiavi di ricerca più assurde che mi passavano per la mente, sono approdato su una pagina di Pinterest con un'immagine a mio avviso bellissima. Da lì il passaggio è stato semplice: trovo l'autore, il suo sito ed una galleria di sfondi che ha reso disponibile online.

sfondo-scrivania-mac

La mia attuale scrivania su LG 27UD88-W

Si tratta dell'Art Director Justin Maller, che propone già diversi sfondi bellissimi nella sezione wallpaper del suo sito, ma che ho ritrovato con alcune immagini forse più adatte nel mini sito facet.la. Come illustrazioni mi piacciono più o meno tutte, ma come sfondi prediligo quelli con forme astratte e base scura. Ce ne sono ben 365, per cui volendo se ne può usare uno diverso per ogni giorno comprendo un intero anno (che era l'obiettivo del suo progetto). Si scaricano a 2560 x 1440 pixel (quasi tutte, su alcune manca il pulsante download), per cui sono un po' più piccole del 4K, ma onestamente reggono benissimo. Quella che vedete qui sopra è la 339 : Division II, ma ne ho scaricate almeno 30 tra queste e quelle in wallpaper che non vedo l'ora di usare (se e quando mi stancherò di queste).

sfondo-scrivania-macpro

La mia attuale scrivania su Dell UP3216Q

Sullo schermo da 32" al momento ho messo la 222 : Megatron Dark, ma c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Spero che incontrino anche il vostro gusto, almeno una che vi piacerà su 365 credo proprio che la troverete.