Avete aggiunto il dizionario italiano al Mac? Bene, oggi vedremo una funzione nascosta veramente interessante. Tempo fa vi ho spiegato come usare il completamento automatico in TextEdit, ma quello che vedremo oggi è ancora più interessante, perché funziona dovunque nel vostro Mac.
In qualsiasi ambiente, dovunque ci sia del testo, basta posizionarsi sopra con il mouse e cliccare su ctrl+cmd+D. Si aprirà una finestrella con la pagina del dizionario per quel termine.

Questo Tip, inviato da DrOrangeSeed, partecipa al concorso myMacTips.
Share
Bello. In realtà ho visto che la voce ‘cerca in Dizionario’ compare anche nel menù contestuale, ma non ci avevo proprio fatto caso. Grazie.
Magica!
molto interessante ed utile, ma esiste un modo per aumentare le dimensioni della finestrella che nel mio caso è davvero piccola? Certo se clicco altro… mi si apre il dizionario, ma così una semplice curiosità .
ottimo consiglio!
grazie
faccio la stessa domanda di renzo
sei veramente un grande, mi piacerebbe tanto avere un fratello come te, adoro il mio mac ma non sono molto brava nel suo utilizzo, da quando il mio bravissimo cognatino mi ha parlato del tuo blog accendo il mio mac quasi solo ed esclusivamente per vedere cosa c’è di nuovo ovviamente nel tuo blog.
sei veramente grande, e sei anche molto carino
Sei un GRANDEEEEEEEEEEEEEEE
ciao! davvero utile!, ma a me nn va’ =( mi dice: “nessuna voce trovata”
Hai installato il dizionario italiano prima? C’è il link nell’articolo
Giusto per essere sicuri.
Con i tasti Ctrl+Cmd tenuti premuti, si può spostare il cursore sul testo e la finesyra si aggiorna su ogni parola.
Naturalmente, non vale per Microsoft Office.
Anche a me, il Dizionario italiano non mi funziona con Ctl+Cmd, ma solo se apro Dizionario.app
Oserei aggiungere che la stessa finestrella compare utilizzando il tasto destro del mouse/trackpad se, aperto il dizionario, nelle sue preferenza si spunta “Menu contestuale”: “apre il pannello di Dizionario”.
Aggiungo al precedente commento: tasto destro e “cerca in dizionario”
@tmicky, forse non lo hai impostato come dizionario di default.
@Nico, giusto, si può fare anche come dici tu
Le ho provate tutte ma la finestrella non è ridimensionabile..