Conversione tra diverse unità di misura in OS X e aggiornamento sulla valuta

I casi della vita sono veramente stranissimi: a volte succedono delle cose che fanno pensare che le più strane coincidenze accadano in modo inaspettato e, soprattutto, che il Caso sappia esattamente quello che deve succedere e quando.

Oggi a pranzo (lo so, non ve ne importerà nulla, ma è per dare un po’ di colore alla narrazione) ho portato mia moglie in un ristorante giapponese di Sassuolo, un paese vicino a Modena famoso per essere la capitale italiana (e quindi mondiale) della ceramica. Chi conosce i ristoranti giapponesi sa che spesso non hanno dei prezzi molto contenuti; nel caso invece di questo locale di Sassuolo è possibile mangiare a volontà dal buffet spendendo una cifra fissa di €10,90 €. Ora, anche la cugina di mia moglie, Yahara, che vive in Israele è appassionata di sushi e volevamo condividere con lei il prezzo del locale.

Per comodità ho pensato di convertire il prezzo in Sheqel israeliani, la valuta locale. Ho deciso quindi di sfruttare una caratteristica di Mac OS X: la calcolatrice infatti consente di convertire tra diverse unità di misura tra cui anche la Valuta.. Potete immaginare il mio disappunto quando mi sono accorto che il database delle era aggiornato al 30 novembre del 2007 e non era possibile aggiornarlo ad oggi in quanto l’apposito pulsante non funzionava.

valuta

E qui entra in scena la coincidenza di cui parlavo in apertura di questo articolo. Proprio oggi è uscito su TUAW un post che parla di questo stesso problema e che afferma che il malfunzionamento sia noto ad Apple: se ne parla parecchio anche sui gruppi di discussione del forum di assistenza di Apple.

Fortunatamente su OS X abbiamo un’alternativa, ovvero i widget della dashboard: tra questi c’è anche un utile convertitore che, contrariamente alla calcolatrice, è aggiornatissimo grazie al servizio di Yahoo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.