Ieri Danilo mi ha segnalato email un piccolo tip che voleva condividere con tutti noi su SaggiaMente. È un piccolezza, dice lui stesso, e forse molti di voi lo avranno come me già notato istintivamente. Eppure abbiamo già visto in altre circostanze in passato, che ciò che appare ovvio ad una persona non è detto che lo sia per tutti. Per cui l'idea dalla condivisione anche di questi piccoli "percorsi semplificati" mi piace particolarmente.

Tutti noi usiamo QuickLook ed è fantastico. Premi spazio e in un attimo hai a video il file selezionato senza dover aprire nessun programma. Una delle cose più pratiche delle recenti versioni di OS X.

quicklook

Quello che qualcuno potrebbe non aver notato è che una volta attivato ci si può fare un doppio clic sopra per aprire direttamente il file (con Anteprima nel caso dell'immagine sopra indicata). Una sciocchezza forse, ma che spesso dimentico anche io nel quotidiano e mi trovo a richiudere QuickLook e poi ad aprire il file con un doppio clic.

Come ci segnala Gianni, il tip funziona solo con Snow Leopard.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.