Come si fa: creare un file ISO da un CD e convertire DMG in ISO su Mac

Oggi vi ho illustrato una procedura semplice per creare dei DMG partendo da DVD o CD. Gabriele nei commenti mi ha chiesto come fare invece per creare dei file ISO su Mac, compatibili dunque anche con Windows e Linux. In verità la procedura è molto semplice, dal momento che nella fase di definizione della nuova immagine creata con la procedura già indicata, basta semplicemente selezionare come formato immagine “master DVD/CD”.

creare un file ISO su Mac

Inoltre aprendo un DMG con Utility Disco (anche semplicemente trascinandolo nella barra laterale) si può cliccare sul pulsante “Converti” e impostando sempre l’opzione formato immagine su “master DVD/CD” otterremo una semplice conversione in ISO.

convertire dmg in iso su mac

L’estensione di default sarà .cdr, ma non preoccupatevi potete tranquillamente modificarla in ISO e funzionerà tutto perfettamente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.