Ci sono persone che fanno tutto con il mouse ed altre che invece usano molto di più la tastiera. Io faccio parte di queste seconde e, quando possibili, uso combinazioni di tasti e scorciatoie per i comandi da eseguire.

Un paio di giorni fa ho trovato installata sul computer di un amico MenuPop. Si tratta di una piccola applicazione che ricrea in un menu contestuale controllabile da tastiera (alt+z attiva, tasti freccia per muoversi) tutte le voci del top menu. Il tool può risultare utile non solo per chi usa molto la tastiera, ma anche per chi usa un doppio schermo, tanto per fare un esempio:

menupopup

Per funzionare, funziona. Tuttavia non molti sanno che si può accedere al menu con i soli tasti anche senza applicazioni dedicate. Usando la combinazione ctrl+F3 (o ctrl+fn+F2 se non usate i tasti funzione standard) ci si trova sul menu Apple e poi si possono usare regolarmente i tasti freccia e invio per eseguire i vari comandi.

accedere al menu con la tastiera

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.