Come si fa: ripulire una pagina web per la stampa

Quasi un anno fa Tiziano Dal Betto scrisse una guida su come eliminare gli elementi web dalle pagine prima di una stampa. Il suo consiglio era: usate la funzione Reader o la bookmarklet Readability quando possibile, altrimenti tramite Ispezione Elemento eliminate a mano ogni elemento indesiderato.

Esempio gazzetta

Nei casi peggiori un altro tool ci viene in soccorso: Printliminator. Questa bookmarklet ha un funzionamento molto simile alla procedura spiegata da Tiziano, ma la rende più semplice ed immediata. Dopo averla cliccata, infatti, basta premere sugli elementi indesiderati per eliminarli.

Per facilitare l’operazione di rifinitura, è possibile eliminare in un sol colpo tutte le immagini e i video tramite la pressione di un tasto “Remove all graphics” e, se presente, pre-applicare il CSS di stampa (che molti siti hanno) tramite “Apply Print Stylesheet”. Infine, se gli elementi da stampare sono raggruppabili in uno solo, un control-click eliminerà tutto tranne che questi.

La sequenza ideale è: Apply Print Stylesheet > Remove all graphics > Control-click sull’elemento desiderato > Ultima rifinitura con click normale.

Per mostrarvi la potenza di questa bookmarklet, vi mostro come può diventare un articolo di Saggiamente. Prima:

Pre

… e dopo:

Print

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.