Lion Spoiler: piccole grandi novità per QuickTime X

Questa mattina ho ricevuto l'invito di Apple a sottoscrivere le applicazioni per il Mac App Store, così che siano pronte per il prossimo rilascio di Lion in questo mese. Richiesta forse un po' tardiva se è vero che il primo ruggito al grande pubblico potrebbe essere addirittura di questa settimana. Intanto continuano i nostri Spoiler e questa volta sotto osservazione capita il player QuickTime X.

Una prima novità, già evidenziata qualche tempo addietro, è l'aggiunta di nuovi servizi di esportazione oltre ad iTunes, MobileMe e YouTube, più precisamente: Vimeo, Flickr, Facebook e Mail.

esportazioni

Ma non finisce qui perché a distanza di qualche anno dal mitico QuickTime 7 Pro, finalmente arrivano un po' di funzioni avanzate anche sulla versione X. Basta dare un'occhiata alle nuovi voci presenti nel menu Composizione per rendersene conto. Con "Dividi clip" ed "Aggiungi clip alla fine...." sono riuscito ad unire una serie di spezzoni di un telefilm registrato eliminando la pubblicità.

composizione

Altra piccolissima differenza di cui mi sono appena accorto si nota andando avanti veloce con due dita a sinistra o destra. Su Snow Leopard appaiono in alto il simbolo ed il moltiplicatore:

quick

In Lion, invece, si modifica esteticamente la barra di controllo fornendo un'idea decisamente più chiara:

quicktime-player

Buoni passi avanti per QuickTime X, all'inseguimento della versione 7 Pro. Peccato che le opzioni di esportazione rimangano non personalizzabili.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.