Tips: da Rubrica Indirizzi a Numbers con un drag, esportazione semplice

Nei vari passaggi tra postazioni vecchie a nuove, tra Mac e Windows (per chi lo usa), backup e copie di sicurezza, prima o poi vi si potrebbe presentare la necessità di ottenere un elenco di tutti i contatti della Rubrica Indirizzi. L'applicazione prevede, di base, l'esportazione in vCards o in un formato di backup proprietario. Se vi doveste trovare di fronte a questa necessità vi farà probabilmente piacere conoscere un metodo alternativo più aperto a differenti usi, sia per la consultazione diretta che per l'archiviazione cross-platform.

In effetti, come per tutte le operazioni tra applicazioni Apple, è più semplice a farsi che a dirsi. Basta aprire Rubrica Indirizzi e selezionare i contatti (cmd+A per prenderli tutti) e poi trascinarli in un documento aperto di Numbers:

rubrica-indirizzi-numbers

In un rapido istante verrà creata una tabella con i dati principali, pronta per essere salvata o esportata in qualsiasi altro formato, compreso excel o csv.

rubrica-indirizzi-esportazione

I campi visibili sembrano essere solo cognome, nome, telefono ed email ma le altre colonne sono comunque presenti, compresa la foto se associata (grazie a Valerio per la precisazione).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.