10.8 Spoiler: il Launchpad matura con una ricerca integrata

Qualcuno di voi che ha Lion usa per caso il Launchpad? Io l'ho sempre rimosso immediatamente dal Dock e non ne capisco davvero l'utilità, trovo molto più comoda una classica pila Applicazioni per un accesso rapido. E ad essere sincero ritengo che il miglior modo per avviare i programmi non presenti nel Dock sia ancora quello di attivare Spotlight (cmd+spazio) e digitarne il nome: "S..a.." ed è ecco già trovato Safari, un colpo di invio e ta-dà!

In Mountain Lion il Launchpad sarà un po' migliorato. Intanto è stata aggiunta la possibilità di definire la spaziatura tra le icone utilizzando cmd+/- o le classiche gesture del pinch-to-zoom. In pratica si può passare dalla condizione superiore a quella inferiore:

launchpad

Non so' se l'avete notato dalle immagini precedenti, ma una cosa più interessante è l'introduzione di un campo di ricerca in stile Spotlight ma che opera sono tra le applicazioni. Appena attivato il Launchpad si può iniziare direttamente a scrivere e rimarranno visibili solo le icone delle app che contengono i caratteri specificati.

cerca

Con questa soluzione il Launcher inizia finalmente a diventare utile.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.