Tips: se Mail non memorizza la password di iCloud su Mavericks

Capita a tutti qualche inconveniente di tanto in tanto. Di quelli non troppo gravi sui quali si indugia a cercare una soluzione perché, tutto sommato, ci si può convivere. Il mio riguardava Mail dopo l'aggiornamento ad OS X Mavericks, il quale continuava a richiedermi la password della casella di posta iCloud ad ogni avvio dell'applicazione. Questione di un attimo a reinserirla, per questo ho temporeggiato molto prima di cercare una soluzione, ma era comunque sintomo di qualcosa che non funzionava a dovere. Stamattina era quella giusta, una di quella in cui si cerca di mettere tutto in ordine, ed il primo pensiero è stato proprio Mail. In realtà la soluzione è stata molto semplice da trovare, è bastato inserire su Google le parole "mail mavericks password icloud" per arrivare sulla pagina di TUAW in cui veniva descritto il medesimo problema ed un semplice modo per risolverlo.

mail

È bastato recarsi nelle Preferenze di Mail (⌘,) e selezionare come metodo di autenticazione per la casella di posta iCloud "Apple Token" invece di quello predefinito. Dopo questa semplice operazione ad ogni riavvio l'app memorizza correttamente la password della casella e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Se anche a voi è successo qualcosa del genere ora sapete come risolvere.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.