Creare icone per siti internet su iOS ed ora anche su Android

Creare un'icona che dia accesso diretto ad un sito è possibile da molto tempo su iOS, mentre è una novità piuttosto recente su Android, essendo possibile solo dalle ultime versioni di Chrome. Vediamo come creare l'icona di SaggiaMente su entrambi i sistemi e come questa apparirà sulla home. Per prima cosa bisogna andare sul sito che ci interessa, in questo caso https://www.saggiamente.com. Poi su Safari mobile si deve premere il pulsante posto in basso al centro che da accesso al menu di condivisione e da qui si può scegliere semplicemente "Aggiungi ad Home". Molto simile è il processo su Chrome: si apre il menu posto in alto a destra a si sceglie la voce "Aggiungi a schermata Home".

crea-scorciatoia-1

Android è molto poco restrittivo con la forma delle icone, quindi questa si vedrà esattamente con il logo di SaggiaMente (decisamente più gradevole), mentre su iOS lo standard richiede un formato squadrato con angoli arrotondati e l'adattamento verrà creato automaticamente dal sistema. Da questo momento in poi basterà premere sull'icona di SaggiaMente per aprire il browser sulla home page del sito.

crea-scorciatoia-2

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.