Tips: i pulsanti anti-panico del Mac in tutte le combinazioni

Sul Mac esistono una grande quantità di scorciatoie, utili in moltissime occasioni. Non abbiamo mai elencato quelle che servono per riavviare o spegnere il Mac, che sono numerose e non semplicissime da ricordare per la loro complessità. La maggior parte di queste utilizza il tasto eject (⏏) in combinazione con altri tasti funzione per ottenere diversi effetti, tra cui anche mettere il computer in stop o spegnere lo schermo rapidamente. Eccone un elenco completo:

Scorciatoia Effetto
⌃⌥⌘⏏ Spegne il Mac direttamente
⌥⌘⏏ Manda il Mac in stop
⇧⌃⏏ Spegne solo lo schermo
⌃⌘⏏ Riavvia il Mac
⌥⌘esc Chiude forzatamente le applicazioni

Il tasto eject viene sostituito da quello di spegnimento sui portatili che non ne sono dotati non avendo il SuperDrive.

Come potete notare ho aggiunto in fondo una ulteriore combinazione non legata all'avvio del Mac, ma alla chiusura forzata delle applicazioni, Finder incluso. Si tratta di un vero e proprio pulsante anti-panico da utilizzare quando i software vanno in tilt e non rispondono in nessun modo.

chiusura-forzata

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.