iPhone 6: arriva lo zoom dello schermo per una vista ingrandita

Con l'introduzione dell'iPhone 6 da 4,7" Apple ha mantenuto la stessa densità di 326dpi, ma ha aumentato la risoluzione. In pratica gli elementi grafici si vedranno con la stessa dimensione rispetto all'iPhone 5/5s ma ci sarà più spazio tra le icone in orizzontale ed una intera riga in più nella home. Questa stessa visuale sarà riproposta anche sul modello da 5,5", anche se in questo caso sarà frutto di un ridimensionamento per apparire uguale, dal momento che il display è un FullHD e la densità è di 400dpi. Passando dal 5/5s al 6 da 4,7" non si vedranno quindi le cose più grandi ma ci sarà più spazio per i contenuti. Apple ha pensato che alcuni potrebbero invece preferire una vista ridimensionata in virtù dello schermo maggiore ed ha predisposto la nuova funzione "Zoom dello schermo".

iphone6-vista

In pratica dalle opzioni gli utenti potranno decidere se adottare la "vista standard", dove per l'appunto si noterà lo spazio in più dovuto allo schermo maggiore, oppure se preferire la "vista ingrandita", nella quale gli elementi grafici verrano ridimensionati fino a riempire lo schermo esattamente come avveniva con gli iPhone 5/5s, ovvero con solo 6 file di icone e non 7 (guardate l'immagine superiore per capire meglio). In questo modo l'iPhone 6 mostrerà i medesimi contenuti del precedente, ma offrirà una visione ingrandita degli stessi, così da risultare più leggibile.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.