Problemi alla copertura anti-riflesso dello schermo sui MacBook Pro Retina

MacBook-Pro-Coating-display-riflesso

Come riportato da MacRumors, un numero crescente di utenti sta lamentando un problema sul forum di supporto riguardante lo schermo dei MacBook Pro Retina prodotti dal 2012 ad oggi. Su molti di questi portatili è andato via il rivestimento anti-riflesso del display, creando delle vistose macchie. Dalle esperienze raccontate si evince che il problema può nascere in modi differenti, dal semplice contatto con trackpad e tastiera a coperchio chiuso fino alla pulizia. Va ricordato che su questi schermi non bisogna usare soluzioni detergenti, ma un utente ha specificato che a lui è successo anche semplicemente con un panno di microfibra ed un goccio d’acqua (metodo di pulizia suggerito dalla stessa Apple). Come potete notare nelle immagini in questa pagina, in alcuni casi il problema è piuttosto isolato, mentre in altri arriva a coprire buona parte del display.

Retina-MacBook-Pro-display-riflesso

Le richieste di assistenza già inoltrate sono state gestite in modo variegato da Apple. C’è chi racconta che ha ricevuto la sostituzione in garanzia e chi, invece, ha ottenuto in risposta un due di picche, sostenendo che i danni estetici non sono coperti dalla stessa. La perdita del rivestimento anti-riflesso sui MacBook Pro Retina non è però una novità assoluta visto che i primi casi risalgono all’agosto del 2013. Tuttavia nelle ultime settimane hanno avuto un esponenziale incremento con oltre 90.000 visite e circa 400 risposte sulla community di supporto. Su Facebook è stato creato anche un gruppo per discutere del problema e MacRumors ha chiesto un commento ad Apple che, per il momento, non ha rilasciato dichiarazioni.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.