Apple prima nell’assistenza ai clienti secondo Consumer Reports

Consumer Reports analizza ogni anno il servizio di assistenza dei maggiori produttori di computer. Dalla ricerca è emerso che Apple è la prima nel soddisfare le richieste dei clienti e nel risolvere i loro problemi, ma non si tratta di una novità perché la casa di Cupertino si è sempre posizionata al primo posto fin dal primo anno in cui è stata eseguita questa ricerca (era il 2007). Dal report si evince che l’assistenza Apple supera di gran lunga quella delle aziende concorrenti, perché la media di risoluzione dei problemi nel mondo dei PC Windows è del 50% (i migliori sono Lenovo e Dell con il 61%).

assistenza-apple-genius

Il campione preso a riferimento da Consumer Reports è di 3200 computer e l’analisi ha avuto ad oggetto anche l’assistenza a distanza, tra cui quella telefonica. In quest’ambito Apple ha primeggiato nonostante offra solo 90 giorni gratuiti, mentre le aziende di PC arrivano fino ad 1 anno nella maggior parte dei casi. Consumer Reports fa notare inoltre che Apple offre un estensione di assistenza con la sottoscrizione di Apple Care ad un costo che altri rivenditori richiedono per la diagnostica di un singolo problema.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.