Apple avrebbe scelto Intel per i modem 5G per i prossimi iPhone

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Antonio Cerchiara, Antonello Pirina.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

La querelle fra Apple e Qualcomm continua a sortire i suoi effetti, con la seconda che rischia di perdere uno dei suoi clienti più importanti. In quel di Cupertino, infatti, avrebbero deciso di rivolgersi a Intel per la fornitura dei modem 5G per i futuri iPhone e iPad.

L’indiscrezione, segnalata da Fast Company, arriva subito dopo l’annuncio di Intel sul successo della prima telefonata in 5G operata grazie alle proprie tecnologie che, a quanto pare, saranno largamente supportate anche dai carrier, con buona pace per quelle di Qualcomm che, invece, potrebbero divenire di seconda scelta. I nuovi modem di Santa Clara potrebbero essere la soluzione ideale per Apple, che garantirebbe ai propri utenti la massima compatibilità dei propri dispositivi con le tecnologie di rete. Peraltro, la storica collaborazione fra le due società (che si è rafforzata con la fornitura dei chip wireless per iPhone 7, 8 e X) potrebbe permettere alla Mela di ottenere una fornitura di modem creati su misura per i suoi dispositivi.

Lo standard 5G garantirà, in linea teorica, connessioni di tipo gigabit. Ovviamente, gli operatori telefonici dovranno adattare le proprie infrastrutture in tal senso, ma, questa volta, l’attesa non dovrebbe essere estenuante, almeno per noi europei: l’Agenda Digitale della Commissione Europea prevede espressamente che si raggiunga una copertura 5G pari al 90% del territorio dell’Unione entro il 2020.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.