Instagram potrebbe presto introdurre le videochiamate

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Paolo Bulgarelli, Andrea Giovannini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Per quanto Facebook, Instagram e WhatsApp abbiano tre finalità diverse, ci sono alcune funzioni che, spesso, accomunano i tre servizi di Zuckerberg. Basti pensare alle Storie, presenti in ogni salsa in tutte le app del colosso di Palo Alto (ma che sembrano avere successo solo sul social di condivisione fotografico) o, ancora, alle funzioni avanzate di messaggistica istantanea. Tuttavia, su Instagram mancano le chiamate e le videochiamate, feature da tempo presente anche sul suo diretto concorrente, Snapchat.

Indagando nel file APK della nuova release dell’app, TechCrunch (via 9to5Mac) ha scoperto che sono presenti i file immagine delle icone della cornetta telefonica e della telecamera, comunemente utilizzati per avviare le conversazioni audio - video. Guilherme Rambo, invece, ha trovato altre referenze nell’app per iOS.

La novità sembra essere finalizzata al potenziamento di Direct che, tutto sommato, è ancora più indietro rispetto alla messaggistica di Snapchat. Ricordo, infatti, che nelle intenzioni di Instagram, unico dei tre servizi di Palo Alto ad avere forti trend di crescita grazie all’ampio successo riscosso fra i più giovani, le funzioni di messaggistica dovrebbero essere separate dall’app principale per confluire in un software apposito che avrà anche il supporto nativo per le GIF animate grazie alla collaborazione con Giphy, servizio già integrato in Messenger.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.