In Italia arriva DAZN, lo streaming per le partite di Serie A

Lo sport ed in particolare il calcio essendo in Italia, è il vero elemento mancante nei servizi di streaming all-you-can-eat. I diritti per la trasmissione delle partite sono molto costosi e chi se li aggiudica li fa pagare a caro prezzo anche al consumatore. Perform Group è una società che opera in diverse nazioni – tra cui Canada, Giappone, Svizzera e Germania – e che in Italia si è aggiudicata l’esclusiva di 3 partite di Serie A a turno per i prossimi 3 anni, cosa che le consentirà di portare il suo servizio di streaming DAZN (si pronuncia DA-ZONE) anche da noi.

Attraverso il sito internet si può inserire la propria email per essere avvisati appena si potrà iniziare ad utilizzare il servizio, usufruendo di un primo mese completamente gratuito e con la possibilità di disdire senza alcun impegno. Il prezzo è fissato a 9,99€ al mese, che includono per ogni turno l’anticipo delle 20:30 del sabato sera, il lunch-time della domenica alle 12:30 e una partita in programma la domenica pomeriggio alle 15 (con un metodo di selezione ancora non esplicato). Forse troppo poco per il prezzo e per i veri appassionati, tuttavia è prevista la copertura delle altre 7 partite con i momenti più significativi. Insomma un servizio in cui puoi vedere tutto quello che viene trasmesso ma che non trasmette effettivamente tutto, anche se potrebbe essere un interessante inizio visto che le partite sono in esclusiva e Perform Group potrebbe sfruttare i diritti di ritrasmissione per strappare qualche accordo ai media tradizionali.

Mentre aspettiamo di vedere la risposta degli italiani, che sicuramente accorreranno numerosi almeno per il primo mese gratuito, le nostre speranze che il servizio sia moderno ed al passo con le esigenze dei più sembrano trovare risposta nell’immagine qui sopra: DAZN fornirà l’accesso alla piattaforma con 6 dispositivi per account e la visione contemporanea su due dispositivi (che in Italia si tradurrà facilmente in “smezziamoci l’abbonamento”) e l’app sarà presente su Apple TV, Amazon Fire TV, Chromecast, Smart TV Samsung, LG, Sony e Panasonic, nonché iOS e Android e tutti i browser per computer.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.