SaggeScrivanie #35: La postazione su misura per la musica di Luca da Belluno

Le SaggeScrivanie ci piacciono tanto e vorremmo riceverne ancora tante altre da voi lettori. Al momento ce ne rimangono solo un paio in archivio ancora da pubblicare, per cui fatevi avanti e mandate la vostra a [email protected]. Basta una foto e una descrizione dei prodotti.

Buongiorno a tutti. Sono un ragazzo di 24 anni, appassionato di musica e di tecnologia, e per questo volevo presentarvi la mia scrivania, frutto di anni di modifiche, aggiustamenti e accessori “self-Made”. Mi farebbe molto piacere condividere questa mia postazione con voi seguaci di SaggiaMente!

Ma passiamo alla descrizione dei componenti:

  • MacBook Pro mid 2012, vecchiotto ma giovane dentro: processore i7, 8 GB RAM, 750 GB di HD. Prossimo update sarà il passaggio ad un SSD appena mi darò del tempo nel sostituirlo.
  • Monitor HP 24es, un 24 pollici con un ottimo rapporto qualità prezzo. La scheda video del Mac è abbastanza anziana e non valeva la pena acquistare un monitor 4K, vedremo in seguito. Non faccio grafica ma mi fa comodo gestire più programmi di musica insieme e avere un ampia visuale su iTunes.
  • iPad Air 2, niente da dire a riguardo, sempre all’avanguardia e comodo, su uno stand della Spinido colore argento Apple.
  • Lampada LED Xiaomi Mija Yeelight, consigliata a tutti soprattutto se cercate una buona domotica. Gestione della luce calda o fredda, e dell’intensità tramite una app dal telefono.
  • Casse audio attive Tannoy Reveal 502: un prezzo relativamente basso, con una resa sonora strabiliante, nitide, precise e ben bilanciate. Anche la risposta in frequenza è molto buona, il ché le rende versatili per quasi ogni genere, dall’elettronica, al jazz, alla classica. Possessore da due anni e continuano a stupirmi per la loro qualità.
  • Scheda audio Focusrite 2i2, nulla di speciale, una buona scheda audio USB esterna per poter avere qualcosa di più rispetto a quella interna del Mac.
  • Preamplificatore valvolare FX tube, devo dire che è “un’ottima cinesata”, comprato a un prezzo competitivo. Ho voluto testare questo preamp che mi ha veramente stupito. In serie alla scheda audio, in uscita verso le casse, ammorbidisce un po’ le frequenze basse dove le casse peccano.
  • Apple Watch serie 2: niente da dire, lo conoscete meglio di me. Con il suo stand di ricarica della Spigen.
  • Non nelle foto perché creatore delle stesse, un iPhone 7.
  • La scrivania, la mensola e i supporti sono artigianali, autocostruiti.

Ringrazio tutti voi per la visione, aspetto commenti e suggerimenti per migliorie.
Grazie mille,
Luca da Belluno

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.