Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Andrea Magnoli, Marco Farruggio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

C’è un nuovo arrivo in casa Sony, un’obbiettivo che mancava e che sembra avere tutte le carte in regola per ottenere i favori di moltissimi fotografi. Si tratta del Sony FE 20mm f/1,8 G, un grandangolo full-frame della serie G con alcuni elementi in comune con i G-Master. Troviamo infatti una ghiera di messa a fuoco full-time con un controllo manuale diretto, e non progressivo (ed impreciso) come in quelle tipiche fly-by-wire, nonché la ghiera di apertura con modalità fluida o “clicky”, selezionabile con uno switch fisico sul barilotto.

Caratteristiche, queste, che posizionano la lente in una fascia premium e la rendono adatta anche all’uso professionale in ambito video. Presente inoltre anche la protezione contro polvere ed umidità.

L’obiettivo pesa 373 grammi ed è piuttosto compatto (73,5 × 84,7 mm) con diametro frontale di 67mm. Non ci sono problemi per l’utilizzo di filtri e dispone di un paraluce non troppo voluminoso. La messa a fuoco si basa su due motori lineari XD che offrono ottime prestazioni e movimenti silenziosi, mentre la distanza minima di 19 cm (18 cm in MF) consente di ottenere dei validi close-up. Non a caso Sony ha curato particolarmente pure il bokeh di questa lente, che di norma non rientra tra le priorità in un grandangolo, ottenendo passaggi morbidi e punti precisi grazie al diaframma a 9 lamelle circolari.

Nel complesso schema ottico trovano post 2 elementi asferici avanzati e 3 lenti extra-low dispersion, con rivestimento antiriflesso ai nanocristalli, il tutto per ridurre al minimo le aberrazioni e le distorsioni. Sony promette una risoluzione eccezionale da angolo ad angolo anche a tutta apertura, cosa che sembra effettivamente trovare riscontro nelle immagini publicate sul sito.

Insomma una lente davvero completa, comoda e di elevata qualità, con una focale che mancava nel corredo Sony nativo e che oltre ad essere molto valida sul full-frame è anche interessante su APS-C, dove rende come un 30mm. Il Sony SEL-20F18G è già presente su Amazon ad un prezzo di 1100€, con data di uscita fissata per il 16 marzo. Inutile dire che non vediamo l’ora di provarlo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.