Anche Nikon ha la sua full-frame economica, si chiama Z5

Nel nostro Caldo Luglio Fotografico ecco spuntare Nikon con una nuova fotocamera in dirittura di arrivo. La casa Giallo-Nero ha presentato la Nikon Z5, fotocamera mirrorless full-frame entry-level. La Z5 e la Z6 sono simili nelle specifiche generali: entrambe hanno un sensore 35mm stabilizzato a 5 assi, lo stesso sistema AF e condividono anche l’aspetto generale. In realtà, però, il sensore che è montato sulla Z5 ha 24,3MP ma non è retroilluminato (BSI), inoltre il corpo non è in lega di magnesio ma in policarbonato, sebbene mantenga inalterate le capacità di resistenza alla polvere e agli schizzi.

Nella parte superiore manca anche il display di stato, al suo posto troviamo una più familiare ghiera dei modi. Il display principale touchscreen misura 3,2″ e il mirino OLED offre una risoluzione di 3,69 milioni di punti. Nonostante Z5 e Z6 condividano lo stesso processore Expeed 6, la raffica della Z5 è davvero bassa: 4,5 fotogrammi al secondo. Sufficienti per molti scopi anche se sembra proprio una limitazione imposta arbitrariamente per differenziarla dalle sorelle maggiori. Le differenze con la Z6 continuano con la parte relativa alle funzioni video dove è si presente il 4K@30p ma viene girato con un crop di 1,7x mentre il FullHD utilizza l’intero sensore e questo indica che non è proprio il video la sua peculiarità principale, anche se comunque sono presenti sia l’uscita cuffie che l’ingresso microfonico.

C’è un aspetto dove Z5 supera Z6 ed è la presenza del doppio slot per le schede SD, entrambe di tipo UHS-II, che consente sia il backup che l’archiviazione separata RAW + JPG oppure la registrazione continua in caso di esaurimento dello spazio sulla prima scheda. In realtà c’è anche un altro aspetto positivo che può far dimenticare le differenze con la sorella maggiore ed è sicuramente il prezzo. Z5 costerà negli USA $1399, che sono $600 in meno di Z6, quindi in Italia potrebbe arrivare intorno ai 1400-1500€ solo corpo, più vicina alla competizione con la Canon EOS RP.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.