Sony presenta le cuffie WH-1000X M4 con Intelligenza Artificiale

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Mattia Bonoli, Mario Marino.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sony ha appena annunciato le nuove cuffie WH-100xM4, quarta generazione di un modello particolarmente apprezzato. In questa version è stata perfezionata ulteriormente la riduzione del rumore, con due microfoni per ciascun padiglione (Dual Noise Sensor) ed il processore dedicato HQ QN1. Il rinnovato SoC Audio regola musica e rumore oltre 700 volte al secondo e l'intelligenza artificiale ripristina in tempo reale la qualità audio persa per la trasmissione wireless e la compressione digitale.

Il design del prodotto sembra sostanzialmente identico ma arrivano anche delle nuove funzionalità come Speak-to-Chat, che abbassa automaticamente il volume quando chi indossa le cuffie inizia a parlare, per poi ripristinarlo dopo 30 secondi dall'ultima parola. Sempre disponibile anche il Quick Attention che passa all'audio ambientale quando si poggia la mano sul padiglione destro. Per migliorare le conversazioni è stata introdotta la tecnologia Precise Voice Pickup basata su un array di 5 microfoni.

Ulteriori affinamenti riguardano la regolazione automatica della cancellazione del rumore, che le cuffie valutano in base alle posizioni di ascolto e le precedenti impostazioni prescelte dall'utente. La batteria ha un'autonomia dichiarata di 30h ed è supportata la ricarica veloce che fa ottenere fino a 5h in soli 10 minuti. Al momento non è stato annunciato il prezzo ma la disponibilità prevista è per l'estate. Vi aggiorneremo tramite il nostro canale SaggeOfferte quando saranno reperibili.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.