Blocco rotazione automatico con Comandi grazie ad iOS 14.5 Beta 2

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Francesco Mussoni, Mario Marino, Mattia Bonoli, Luca Zeggio, Francesco De Felice, Federico Bruno.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Qualche giorno fa mi trovavo in una room di Clubhouse insieme ad alcuni colleghi e si parlava delle mancanze di iOS. Quando è arrivato il mio turno ne ho elencate una decina, tra cui l’impossibilità di gestire il blocco rotazione con le automazioni dell’app Comandi. Alcuni si potrebbero chiedere il perché di questa specifica lamentela, quindi lo spiego. Di norma io lascio allo smartphone la possibilità di determinare la rotazione dello schermo in base alla sua posizione, perché è utile quando riproduco un video oppure nelle app con interfacce un po’ più ricche, come Luma Fusion. Tuttavia la devo disattivare manualmente quando sono a letto, altrimenti ogni volta che prendo l’iPhone dal comodino o lo guardo di lato, con la testa sul cuscino, mi ritrovo con lo schermo in orizzontale anche se io lo sto guardando in verticale. Ne consegue che poi mi ritrovo il blocco attivo quando mi sveglio, quindi lo devo disattivare tutte le mattine per poter sfruttare nuovamente la rotazione.

Apple potrebbe risolvere facilmente negli iPhone dotati di FaceID, dove un rapido “check” prima della rotazione avrebbe la possibilità di confermare se il viso dell’utente è dritto rispetto allo schermo. Ma sono abituato a non aspettarmi troppo da quel punto di vista e dunque ho pensato ad una soluzione fatta in casa. L’app Comandi ha una sezione in cui si possono scatenare le automazioni a partire da alcuni eventi, tra cui quelli correlati al ciclo sonno/veglia (a patto di utilizzare la funzione omonima). Dunque ho pensato: basta fargli attivare il blocco rotazione quando vado a letto e disattivarlo quando mi alzo. Perfetto! Almeno finché non scopri che nella lista di Comandi non è presente quello per impostare la rotazione dello schermo. Da qui la mia lamentela, perché se proprio Apple non ritiene utile o non sa come risolvere la cosa, potrebbe almeno fornirci gli strumenti per farlo noi.

Ieri ho installato la Beta 2 di iOS 14.5 e con mia somma sorpresa ho trovato la grande novità: il blocco rotazione è ora presente in Comandi. Ho subito creato le due automazioni come le avevo immaginate e non vedo l’ora che arrivi questa notte per scoprire se il tutto funziona come ho sperato negli ultimi anni. Vi lascio qualche screenshot che mostra la prima delle automazioni, l’altra va fatta in senso inverso, ma ricordate di disattivare il toggle “Chiedi prima di eseguire” così che parta in automatico. Attualmente funziona solo per gli sviluppatori dotati di questa Beta ma quanto prima verrà resa pubblica a tutti. Arrivato alla fine dell’articolo mi chiedo: ma sarò solo io a sentire questo disagio, e dunque a trovare utile la novità, oppure succede anche ad altri?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.