Sony FE 50mm F/1.2 GM: luminoso, senza compromessi

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Bertola, Carlo Scian, Roberto Dodi, Mattia Facchini, Michele Castelli, Alessandro Rodolico.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sony ha presentato oggi il 60° obiettivo per E-mount, un numero che inizia ad essere piuttosto impressionante. Ma è ancora più impressionante lui: il Sony FE 50mm F1.2 GM. È il primo del sistema con questa luminosità, anche se è facile immaginare che non sarà l’ultimo. La progettazione è stata indirizzata sull’eccellenza in ogni singolo ambito, dalla nitidezza all’autofocus, passando per l’ottima qualità costruttiva tipica della serie G Master.

Intanto Sony ha fatto un ottimo lavoro nel contenere dimensioni e peso: è più piccolo del Sigma 50mm f/1.4 ma anche più leggero del Sony/Zeiss 50mm f/1.4. È pur sempre un obiettivo importante con il suo diametro di 87mm e la lunghezza complessiva di 108mm, ma rimane maneggevole anche grazie al peso di 778 grammi (l’equivalente per Canon RF pesa 950 g). La struttura è robusta e tropicalizzata, con un design antipolvere ed umidità. Sul barilotto si trovano la ghiera dell’apertura, lo switch AF/MF e due pulsanti personalizzabili.

Con sensori dotati di risoluzioni sempre più alte, lo schema ottimo è stato ottimizzato per ottenere una nitidezza elevatissima su tutto il fotogramma, anche a massima apertura. Nella schema ottico si trovano 14 lenti in 10 gruppi, tutte di altissima qualità e con 3 elementi XA (asferici estremi). Il rivestimento ai nanocristalli Nano AR Coating II si occupa invece di ridurre al minimo i riflessi interni, così da evitare flare e ghost. Un obiettivo così, con questa focale e luminosità, consente di ottenere spenditi ritratti anche con pochissima luce, enfatizzati dall’ottimo bokeh ottenuto grazie alla progettazione ottica ed il diaframma ad 11 lamelle.

Scattando a f/1,2, la messa a fuoco è assolutamente fondamentale. L’obiettivo si abbina agli ultimi e più avanzati sistemi tracking di Sony per offrire rapidità e precisione totale. Ci sono 4 motori lineri XD (eXtreme Dynamic) per garantire una risposta velocissima e movimenti fluidi, anche nelle riprese video con fuoco continuo.

Il Sony FE 50mm f/1.2 GM sarà disponibile da aprile con un prezzo indicativo di 2300€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.