Ieri ho pubblicato un breve articolo per commentare una notizia che circolava già da alcuni giorni relativa alla chiusura delle fabbriche giapponesi di Nikon. Pochi minuti dopo, sono stato contattato da un responsabile italiano che mi ha comunicato, ufficiosamente, che non era vero. Ho subito aggiornato il post e vi ho avvertiti su Twitter, aspettando l'uscita della dichiarazione ufficiale della Nikon Corp che appena arrivata:
Nikon centralizzerà la produzione di corpi camera nella sua fabbrica in Thailandia
Nikon prevede di centralizzare la produzione dei corpi macchina nella sua fabbrica in Thailandia, che è stata fondata nel 1990 e ha prodotto fotocamere e obiettivi intercambiabili per circa 30 anni. Le fabbriche nazionali di Nikon in Giappone continueranno a produrre componenti ad alta precisione per fotocamere e obiettivi intercambiabili.
Nikon Corp
"L’alta qualità per cui i nostri prodotti sono noti è garantita sempre, indipendentemente dalla fabbrica in cui sono prodotti”, ha sottolineato Nikon.
Evidentemente il tutto è partito da una informazione parzialmente vera poi male interpretata, da qui il fatto che molti giornali l'avessero riportata. Ma è stato certamente un mio errore quello di non chiedere direttamente alla fonte prima di pubblicare l'articolo. Chiedo scusa per questo e mi auguro che il correttivo da parte di Nikon possa servire a rassicurare i suoi utenti ed il mercato.