Come catturare screenshot di finestre senza ombra su macOS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Federico Bruno, Giovanni Tonini, Enrico Sato, Alberto Nonnis.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Quando ho aperto SaggiaMente non avevo nessun programma per il futuro, volevo semplicemente un blog in cui scrivere nero su bianco ciò che scoprivo e mi interessava relativamente alle mie passioni. Nei primi mesi pubblicavo continuamente trucchi e segreti di macOS, sia per gli utenti che per me stesso, in modo da poterli ritrovare facilmente in caso di necessità. Era una sorta di diario pubblico a cui io stesso accingevo al bisogno, visto che non ci si può certo ricordare tutto. Nel corso del tempo questo tipo di attività è diminuita, ma non per mancanza di impegno o cambiamento dei miei obiettivi, è solo che tante cose le ho già scritte ed ha poco senso continuare a ripetersi. Ad esempio i comandi base per gli screenshot li ho descritti nel 2009.

Negli ultimi mesi ho usato tanti computer diversi e ogni volta mi ritrovavo con la stessa necessità e quindi a fare la medesima ricerca online con questi termini: “macos screenshot without shadow“. Sapete che su macOS si può eseguire facilmente una cattura schermo con combinazioni da tastiera e in quella per finestre, con ⌘⇧4 e poi spazio, viene memorizzata anche l’ombra. Si può togliere al volo premendo mentre si clicca sulla finestra da catturare, ma spesso me ne dimentico e devo farla due volte. Così preferisco rendere la modifica permanente con un comando da Terminale.

Ricapitolando, per catturare uno screenshot di finestra con ombra si fa:

Command + Shift + 4, poi Spazio, poi Clic sulla finestra

per catturarlo senza ombra:

Command + Shift + 4, si tiene premuto Option, poi Clic sulla finestra

per eliminare sempre l’ombra come opzione di default, si apre il Terminale e si scrive

defaults write com.apple.screencapture disable-shadow -bool true
killall SystemUIServer

per ripristinare l’ombra di default:

defaults write com.apple.screencapture disable-shadow -bool false

killall SystemUIServer

Resta da chiedersi perché rimuovere l’ombra. Nel mio caso è solo una questione di impaginazione degli articoli sul sito, perché con l’ombra la finestra si vede più piccola e lascia tanto spazio vuoto intorno.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.