Apple Watch 9 si prospetta deludente, tutte le novità importanti saranno nel Watch X del 2024

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giacomo Fortunati, Roberto Ferrero, Riccardo Saettone.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Come ormai da tradizione, dopo l’estate, insieme all’uscita dei nuovi iPhone 15 e 15 Pro, Apple presenterà anche un modello aggiornato del suo smartwatch. Seguendo la normale numerazione, questo si dovrebbe chiamare Apple Watch 9 e porterà un numero piuttosto esiguo di miglioramenti. Il vero salto in avanti l’azienda lo conserva per la prossima generazione che, secondo l’ultimo report di Mark Gurman, si chiamerà Apple Watch X.

La lettera X segnerà un importante momento storico per questo dispositivo, un po’ come è stato per l’iPhone del 2017. Ci si aspetta dunque di vedere moltissime novità, a partire da un design rinnovato. Finora erano state ingrandite le casse, si era lavorato un po’ sulla smussatura e poco altro, mentre la versione X dovrebbe essere più sottile, un po’ diversa nel formato e con un nuovo sistema di aggancio dei cinturini. A quanto pare l’attuale metodo, per quanto efficace, occupa molto spazio interno alla cassa che si potrebbe sfruttare diversamente. Quindi Apple sta lavorando ad un attacco meno profondo e pare stia valutando anche cinturini magnetici.

Un’altra novità consistente della generazione X dovrebbe essere nel display: il primo micro-LED utilizzato da Apple. Uno schermo superiore rispetto all’attuale OLED per luminosità, colori e visibilità. Questo potrebbe essere anche un primo passo per implementare questa tecnologia anche negli smartphone, così come è avvenuto con l’OLED in passato: arrivato su Apple Watch ed esteso ad iPhone più tardi.

Infine, l’Apple Watch X dovrebbe apportare un altro avanzamento importante sul fronte salute, con l’introduzione del monitoraggio della pressione sanguigna. Purtroppo tutte queste novità non le vedremo presumibilmente prima del 2024, mentre quest’anno l’upgrade si prevede davvero poco interessante. Anche per questo motivo, Apple starebbe pensando a modificare il ritmo di rilascio degli Apple Watch, passando da un anno a due. Una scelta che onestamente mi sento di condividere, sia perché molti anni gli aggiornamenti sono stati veramente minimi, sia perché si fa perdere meno valore a questo prodotto. Senza contare che c’è anche l’Apple Watch Ultra che proprio non merita un aggiornamento così repentino già in questo 2023.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.