La certificazione Wi-Fi 7 è stata definita: velocità fino a 46Gbps

La Wi-Fi Alliance ha ufficialmente rilasciato le specifiche tecniche per la certificazione Wi-Fi 7 (IEEE 802.11be). Il nuovo standard era in lavorazione da molti anni ed è il primo realizzato fin dalle basi per sfruttare a pieno la nuova banda di 6GHz.

Lo standard offrirà un netto salto in avanti rispetto al Wi-Fi 6 e 6E, sia in termini di banda che di funzionalità. L’obiettivo è quello di offrire una reale alternativa al cavo anche in quelle situazioni dove sia necessario un lag minimo, ponendo delle basi solide per lo sviluppo del cloud gaming.

Tra i miglioramenti più importanti il raddoppio della larghezza di banda per i canali, lavorando contemporaneamente a 2,5GHz, 5GHz e 6GHz. Inoltre, il Multi-Link Operation offrirà la possibilità ai dispositivi di trasmettere e ricevere dati contemporaneamente per migliorare la velocità e ridurre la latenza. 

I pochi modem Wi-Fi 7 già in commercio potranno adeguarsi alle specifiche di certificazione con un upgrade, ma ovviamente ci vorrà del tempo affinché questo diventi lo standard più diffuso. Il primo dispositivo con Wi-Fi 7 sarà il prossimo Samsung Galaxy S24 e si spera che l’adozione sia più veloce del solito visto il netto incremento qualitativo risultante. La velocità massima teorica raggiungibile dal Wi-Fi 7 sarà di ben 46Gbps, contro i 9,6Gbps attuali.

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.