L’Apple Car è stata abbandonata dopo quasi 10 anni di investimenti: Apple chiude il Project Titan

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Christian Brugnara, Mario Campo.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sono già quasi dieci anni che si parla di “Project Titan”, ovvero il nome in codice della più comunemente nota Apple Car. Lo stesso Tim Cook, in varie interviste, ha più volte lasciato intendere che l’aziende stesse realmente lavorando ad una propria auto, ma in altre occasioni sono subito seguite delle smentite. Stava un po’ diventando come il Mostro di Loch Ness, con pochi che giuravano della sua esistenza a fronte di una maggioranza che si era abituata a considerarli folli. Negli ultimi anni abbiamo visto aziende del mondo tecnologico approcciarsi a quello automobilistico, ma alcune lo hanno fatto grazie a sinergie con marchi famosi (penso a Sony-Honda) e altre per merito di incentivi multi-miliardari del governo cinese (vedi ad esempio Huawei).

Un rendering di Apple Car ottenuto con Dall-E

Apple si muoveva con le proprie gambe, ma portare a casa un buon risultato non era del tutto impossibile. Oltre a conoscere le capacità e la testardaggine dell’azienda, bisogna sempre ricordare che le auto elettriche sono molto più semplici da progettare rispetto a quelle tradizionali.

Personalmente ho sempre visto strana l’idea di un’auto marchiata Apple, ma è sempre così finché un prodotto non arriva sul mercato. Tuttavia, secondo il sempre ben informato Mark Gurman, il progetto è infine deragliato. Non ci sono commenti ufficiali sulla questione, ma le fonti del giornalista sostengono che Jeff Williams (COO) e Kevin Lynch (vice presidente in carica dell’iniziativa) hanno comunicato la decisione ai circa 2000 dipendenti impiegati sul progetto.

La maggior parte del team sarà reimpiegato in altre mansioni, prevalentemente per rinvigorire le forze sul fronte dell’Intelligenza Artificiale. Dopotutto era già noto che l’auto pensata da Apple avrebbe avuto una forte componente legata alla guida autonoma, dove l’IA riveste un ruolo importante. Elon Musk ha salutato la notizia con una coppia di emoji: un saluto solenne e una sigaretta. A voi decifrarne il significato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.