Notizia bomba: Nikon acquisisce interamente RED

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giovanni Pepe, Marco Testa.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Se vi dicessi così, di punto in bianco, che Nikon sta per acquistare RED, cosa pensereste? Appena un collega mi ha segnalato la notizia ho guardato il calendario, ma non era l’1 aprile. Poi ho trovato il comunicato stampa proprio sul sito della storica casa di Tokyo e niente scherzi, è tutto vero: la californiana RED sarà al 100% di Nikon. E questo porterà certamente a far decadere anche la causa intentata nel 2022 da RED nei confronti di Nikon per violazione di brevetto in merito al RAW compresso presente nella Z9.

Nikon è stata più volte considerata in crisi dal punto di vista economico e commerciale, ma è interessante notare nel 2023 ben 2 delle sue fotocamere si sono posizionate tra le 10 più vendute al mondo, occupando sia il primo che il terzo posto. Ecco la classifica nel dettaglio:

  1. Nikon Z8
  2. Canon EOS R6 II
  3. Nikon Zf
  4. Sony a7RV
  5. Sony a7IV
  6. Sony a7CII
  7. Ricoh GRIIIx
  8. Fujifilm X-S10
  9. Panasonic S5II
  10. Fujifilm X-T5

Altra notizia importante degli ultimi giorni è che la storica collaborazione tra Nikon e la NASA è stata estesa siglando un accordo per lo sviluppo di una camera speciale da utilizzare nelle esplorazioni lunari. Questa sarà basata sulla Z9, ma con una maggiore protezione per resistenza a temperature bassissime e polvere, oltre ad un grip fatto su misura e pulsanti modificati dagli ingegneri della NASA per essere utilizzabili anche durante le passeggiate lunari con i grossi guanti.

L’acquisizione di RED non porterà chiaramente alla fusione dei due brand, i quali hanno una forte identità e mercati di riferimento differenti. Tuttavia, sarà possibile una certa contaminazione, affinché entrambe le aziende possano godere dei punti di forza dell’altra. Ad esempio, potremmo avere delle cineprese RED con attacco Z-mount, oppure delle Nikon con l’iconico profilo colore di RED. Sono solo speculazioni al momento, ma di certo la casa giapponese ha deciso di passare all’attacco in questo momento in cui la fotografia continua a perdere quote di mercato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.