CloudApp è una piccola applicazione collegata ad un servizio web di archiviazione, che permette di salvare e condividere i propri file e link in modo semplicissimo e gratuito.

Per prima cosa bisogna recarsi sul sito www.cloudapp.com e registrarsi inserendo la propria email e una password (bastano questi semplici dati). Si riceverà la classica email con il link di attivazione.

cloudapp

A questo punto già il servizio è utilizzabile tramite l'interfaccia web, molto bella e pulita, che richiama da vicino lo stile essenziale Apple. Qui tutti i file sono catalogati in una libreria per categoria e per ognuno di essi vi è un counter per i click.

cloudapp_web

Accedendo a Tools si può scaricare il client per il Mac. Questo si posiziona nella barra dei menu e permette con un semplice drag&drop di inviare il file nel proprio spazio ed ottenere in cambio uno shorten url, che finisce immediatamente negli appunti, pronto per essere incollato e condiviso. L'applicazione permette di configurare delle shortcut ed ha un menu che elenca gli ultimi file inviati (premendo alt si cancellano).

cloudapp

Il servizio è secondo me eccezionale. Inoltre ha già molti plugin che permettono l'integrazione con varie applicazioni:

cloudapp

A breve arriverà anche una versione per iPhone, anche se già ora si può usare Cloud2go, che è compatibile anche se a pagamento. Da quel che sono riuscito a dedurre il servizio si basa su server Amazon:

Funziona in modo eccellente, è gratuito e non ha limiti di spazio, solo un limite per singolo upload che non può superare i 50MB. Assolutamente da provare!