Giorni fa Maurizio ci ha segnalato il bundle software in offerta di MacFrendly. Tra le 12 applicazioni del pacchetto si trova anche iSky iPhone Ringtone Maker.

Appena scaricato ed installato il programma ci appare una schermata semplice ed intuitiva. Troviamo tre icone:

  • OpenFile per aprire un file e farlo diventare una suoneria
  • Recorder per registrarne una dal nostro microfono
  • Groobe Box per comporne una con note musicali

isky ringtone

Scegliendo “Open File” appare un popup in cui dovremmo selezionare una canzone. Fatto ciò ci appare magicamente una schermata dove potremmo selezionare la parte della canzone che vogliamo far diventare il nostro tormentone giornaliero. L'unico limite è imposto dall'iPhone stesso ed è nella durata: massimo 30 secondi.

suonerie per iPhone

Cliccando su Sound Fade in o Fade out, si può applicare una dissolvenza in entrata o in uscita (ovvero il volume sale o scende lentamente). Dopo aver personalizzato a piacimento la canzone facciamo click su “Start”, selezioniamo il nome che vogliamo dare alla suoneria e facciamo click su “Save”.

iskysoft

Una volta salvata sarà immediatamente inviata ad iTunes nella barra laterale “Suonerie" e potrà essere trascinata sul nostro iPhone. Da qui potrà essere impostata dal menu Impostazioni > Suoni > Suoneria. E il gioco è fatto!

voto 3Conclusioni
Il software è ben sviluppato, semplice ed intuitivo. Ho sempre cercato un'applicazione di questo tipo per creare una suoneria originale e non sempre la stessa “Marimba”. Ricordo che Maurizio tempo fa ha anche illustrato come crearla con il solo ausilio di iTunes in questo articolo, ma si hanno molte meno possibilità.

Costi
iPhone Ringtone Maker è acquistabile singolarmente ad un costo di $19 (circa 14€). Forse un po' troppe per una piccola applicazione che fa solo suonerie. Però vi ricordo che è inclusa nel bundle di MacFriendly, che con 39.99$ ci fornisce questa più altre 11 applicazioni.

PRO
ico.piu.png Interfaccia semplice e comprensibile
ico.piu.png Buona personalizzazione

CONTRO
Pro Si trovano programmi ad un prezzo inferiore

DA CONSIDERARE
Pro Il software è in inglese...