Il client di posta Apple non ha la conferma di lettura delle email. Lo sappiamo tutti e addirittura questo è stato un elemento così importante per alcuni da farli propendere verso altre soluzioni come Thunderbird o PostBox Express.

Come spesso accade però, il Terminale ci viene in aiuto con una soluzione. Basta infatti digitare la seguente riga:

defaults write com.apple.mail userHeaders '{"Disposition-Notification-To"="email@me.com";}'

E da quel momento ogni singola email inviata dal programma avrà una conferma di lettura. Ricordate però che non tutti i client di posta danno seguito a questa conferma. Ad esempio molte webmail non lo fanno, per cui non lo prendete come un dato certo ed infallibile. Oltretutto di norma viene richiesto se restituire al mittente tale notifica che è dunque opzionale per il ricevente.

Ci sono però due grossi limiti:

  • si imposta una solta volta per tutti gli account (quindi se ne avete più di uno la riceverete sempre sullo stesso anche quando inviate email dall'altro)
  • non può essere attivata o disattivata per ogni singolo invio

Difatti in questo modo noi aggiungiamo tramite le preferenze nascoste di Mail un parametro nell'header di ogni messaggio in cui viene indicato l'indirizzo per la notifica. Per disabilitarla basta una seconda riga da terminale:

defaults delete com.apple.mail UserHeaders

Come sapete io preferisco sempre usare il Terminale, ma per chi invece sia più propenso all'uso della GUI ricordo la piccola utility Return Receipt Request, che non fa altro che richiedere con una finestrella l'email da usare per la notifica ed eseguire i comandi di cui sopra.

conferma lettura