Come avrete capito dai quiz apparsi su SaggiaMente sono un appassionato di giochi di logica. Uno di quelli che nel periodo estivo compra la settimana enigmistica per intenderci. Adoro i vari quesiti della Susi, ma trovo altrettanto stimolante anche un bel Bartezzaghi o Ghilardi (due firme famose per i cruciverba). Da piccolo ne facevo anche di miei, semplici ovviamente, ma con un bel lavoraccio alle spalle. Per il ciclo del SaggioQuiz avevo intenzione di crearne uno tutto incentrato su Apple e per cui mi sono messo alla ricerca di un'applicazione per Mac dedicata allo scopo. Dopo vari tentativi sono approdato su una soluzione veramente eccellente: Crossword Forge 6.

creare parole crociate con mac

L'applicazione mostra all'avvio uno schema vuoto, personalizzabile nell'aspetto. Nell'area Clues si inseriscono le varie definizioni in modo piuttosto semplice e queste vengono poi incrociate automaticamente dal software nello schema impostato. Ovviamente il procedimento è automatico, ma dobbiamo essere noi a prevedere anche molte parole da 2 o 3 lettere per permettergli di "tappare i buchi". Difatti dopo aver inserito circa 30 definizioni, il risultato era questo:

definizioni

Andando avanti e personalizzando i vari aspetti si può definire quante parole devono necessariamente essere incrociate dal sistema, la dimensione dei quadri, lo sfondo, il linguaggio e tanto altro ancora.

opzioni

Ci sono poi opzioni di stampa ed esportazioni per ogni esigenza. Addirittura si può ottenere un output HTML con il puzzle da risolvere in modo dinamico:

web puzzle

Ma oltre alla parole crociate, Crossword Forge 6 crea anche le ricerche di parole. Per darvi un'idea delle possibilità di personalizzazione offerte, vi mostro questo simpatico esempio dalla loro libreria online:

ricerca di parole

voto 4,5Conclusioni
La migliore applicazione di genere che abbia trovato. Completa, facile da usare e automatica nella compilazione. È necessaria solo un po' di abilità e destrezza nella creazione delle definizioni, con la consapevolezza che più se ne creano meglio verrà il cruciverba. Più semplice è la creazione della ricerca di parole, che da risultati molto divertenti e si può impostare nel dettaglio abilitando parole rovesciate, in diagonale e addirittura le definizioni al posto delle semplici parole (così da renderlo più complicato). Ottimo veramente.

Costi
Crossword Forge 6 costa $49,95 (circa 36€). Al momento non ho trovato nulla di simile anche spendendo molto di più. Consigliatissima agli amanti del genere!

PRO
più Creazione di cruciverba semi-automatica
più Possibilità di creare anche le ricerche di parole
più Grande possibilità di personalizzazione, anche estetica
più Ottimi tool di esportazione, anche in HTML dinamico

CONTRO
Nulla di rilevante