Mi sembra di aver capito che non sono in molti su SaggiaMente ad usare un client per i Feed RSS. Anzi parecchi continuano a chiedermi cosa siano ed in tal caso gli suggerisco questo mio vecchio post: cos’è e come si usa un RSS, esempio pratico con i feed di SaggiaMente.

Su iPad prima e su iPhone dopo, la migliore app gratuita che effettua la sincronizzazione con il nostro account Google Reader (e quindi con zero configurazioni) è secondo me MobileRSS. Ma il numero uno in tal senso è Reeder di Silvio Rizzi. Primo per semplicità, per grafica, originalità, praticità efficienza; primo in tutti i sensi per quanto mi riguarda. Per iPhone (2,39€ su App Store) è già buono, ma l'eccellenza la raggiunge con la versione per iPad (3,99€ su App Store).

Ora il client arriva in draft, sotto forma di beta pubblica, anche su Mac. Provato ed installato qualche minuto fa e già innamorato. All'avvio mettiamo i nostri dati dell'account gmail su cui usiamo Google Reader:

reeder

E siamo già pronti all'uso:

reeder per mac

A sinistra le sorgenti con i gruppi in primo piano, poi una lista e più a destra il contenuto. In più ha un browser integrato efficiente e tutte le funzioni di condivisione che ritengo utili (io uso molto Instapaper). In corrispondenza di ogni articolo ci possiamo anche segnare delle note, oltre che chiaramente cambiar lo stato di letto/non letto, preferito, etc..

Come sulle altre piattaforme Reeder già così offre semplicità e immediatezza, condite con un'ottima sincronizzazione. Da provare, sperando che la versione definitiva non costi troppo.

Ecco il link alla pagina di download