Non sono quello che si potrebbe definire un appassionato di giochi. Anzi per la verità, è proprio difficile trovarne qualcuno che mi attiri così tanto da distogliermi dagli impegni quotidiani. Ed è principalmente questo il motivo per cui non trovate sul blog recensioni o segnalazioni di giochi per Mac o iOS, se non in rarissimi casi.

Faccio volentieri un'eccezione per ZEN! (0,99€), apparso ieri sull'App Store nella sua prima versione. Il gioco, che è specificatamente realizzato per iPad e richiede almeno iOS3.2, sfrutta l'accelerometro per comandare i movimenti di alcune sfere protagoniste dell'azione.

L'idea è già vista e ricorda molto da vicino altre famose app nelle quali lo scopo è quello di districarsi all'interno di un labirinto. In ZEN! la differenza è il game play, che ho trovato piuttosto divertente e proposto con un buon grado di incremento delle difficoltà. Quasi sempre si controllano più sfere, ognuna con un colore differente ed ognuna da far cadere nel buco identificato dalla medesima colorazione.

zen!

Già al livello 4 (mostrato qui in figura) mi sono trovato di fronte laser e qualche ostacolo, ma vi garantisco che la situazione peggiora molto velocemente. Nella descrizione non è indicato il numero di livelli, ma lo sviluppatore Marco Siino assicura "new periodic updates will bring new levels". Da segnalare una grafica molto curata e piacevole. Per 0,99€ con ZEN! ci si assicura uno svago leggero, divertente e piuttosto longevo.