Un paio di giorni fa vi ho parlato di Trim Enabler, applicazione che effettua una patch su Snow Leopard per attivare il Trim su tutti gli SSD che lo supportano. La mia personale considerazione è stata di evitare di "provare" se si possiede un recente disco con Garbage Collector. Ad avvalorare la valutazione la necessità di operare un backup manuale del kext modificato da Trim Enabler, in modo da avere un salvagente in caso di problemi.

L'aggiornamento di oggi però, include un sistema di update integrato dell'applicazione, ma soprattutto un meccanismo di backup e ripristino dei file originali. Niente di trascendentale visto che l'operazione era possibile anche manualmente, ma per i non addetti ai lavori questo risulta decisamente più semplice ed intuitivo. Cliccando su backup dobbiamo scegliere una cartella di destinazione, da selezionare poi in caso di ripristino:

trimenabler-backup

A questo punto eseguiamo la Patch e ci viene richiesto un riavvio:

trimenabler-apply

Ero restio ad attivarlo, ma avendo visto che comunque sul MacBook Pro sta andando regolarmente, oggi ho fatto il backup e l'ho attivato anche sul Mac Pro.