In queste ore il numero di utenti che stanno eseguendo il download di Lion aumenta vertiginosamente, in barba a tutte le indicazioni di cautela che noi stessi abbiamo avanzato. Il nuovo sistema operativo non ha problemi evidenti da quel che risulta al momento ma aggiornare un computer stabile può sempre causare qualche rogna, specie se poi le applicazioni che usate più frequentemente non funzionano.

L'utente Alfonso è particolarmente attento a questo aspetto e mi ha segnalato via email l'esistenza di un sito che mostra il livello di compatibilità con Lion di centinaia di applicazioni. È così che ho scoperto che il mio Espresso (recensione) ha dei problemi ed ho deciso di installare Lion in una seconda partizione temporanea, in attesa che tutti i programmi per me necessari siano aggiornati.

Per muovere un passo più sicuro nell'upgrade, vi consiglio quindi di dare uno sguardo a RoaringApps e di aggiornare solo se le applicazioni per voi fondamentali sono già compatibili. Altrimenti vi toccherà poi aspettare che gli sviluppatori, presto o tardi, rilascino gli upgrade.

applicazioni compatibili