Come ormai saprete, in OS X Lion la pressione prolungata di una vocale porta all'apertura di un piccolo popup con la possibilità di selezionare una accentata. E, come si nota dal testo sottostante in grigio, dopo la visualizzazione della finestrella si può scegliere il carattere da inserire anche digitando il relativo numero.

accentate

Questa novità, chiaramente mutuata da iOS, non sembra avere aspetti negativi se non la perdita della funzione "ripetizione carattere". Ma a chi serve veramente scrivere "aaaaaa" o "eeeeeeeeeeeeee"? O forse c'è qualcosa che mi sfugge?

In tutti i casi, come mi segnala Carlo via email, è stato già identificato il metodo per disabilitarla con una semplice riga da terminale:

defaults write -g ApplePressAndHoldEnabled -bool false

che ovviamente basta digitare concludendo con "true" per riabilitare.

Sicuramente la funzione appare più utile per chi scrive in altre lingue perché per l'italiano le nostre tastiere sono sufficienti. Anche se non sono presenti lettere maiuscole come la È, che non tutti sanno essere ottenibile con alt+shift+e e sbagliano scrivendo E'. Notavo però l'assenza della funzione su alcune lettere. La "c" ad esempio dovrebbe essere usata per ottenere la variante con la cediglia (utilizzata nello spagnolo) ma non accade nulla.