Chiavette 3G Huawei e Lion: la convivenza è possibile

Lion, come accade un po’ a tutti i nuovi sistemi operativi, porta sia interessanti novità funzionali sia iniziali rovesci della medaglia, soprattutto per quanto riguarda la compatibilità hardware e software. Il caso che andremo specificatamente ad affrontare oggi è quello delle chiavette per la connettività 3G, la cui situazione purtroppo non è molto felice, almeno in queste prime settimane di vita del leone. Si deve per forza attendere le case produttrici per l’aggiornamento che le renda compatibili con Lion e ciò porterà inevitabilmente a molti problemi. Le uniche chiavette che sembrano salvarsi da questa “strage” sono le Huawei, come ci informa il nostro lettore Enrico Contri che ha trovato delle procedure a riguardo sul sito pasamio.com. Qualora possedessimo, infatti, una di queste chiavette, due soluzioni sono possibili.

La prima soluzione è di provare a utilizzare il software Mobile Partner 11.301 prodotto dalla Huawei stessa e che consente di gestire le opzioni di connettività offerte dalla chiavetta. È piuttosto contrastante la reazione degli utenti, però: molti affermano il perfetto funzionamento di software e chiavetta con Lion, molti altri non riescono invece a risolvere il problema, com’è successo a Enrico.

La seconda soluzione, nel suo caso, è stata quella vincente. Con un po’ di passaggi è possibile rendere digeribile la chiavetta al leone con maggiori probabilità di successo rispetto alla precedente soluzione. Per prima cosa bisogna procurarsi un pacchetto software dell’operatore 3 UK (filiale inglese della a noi più nota 3 Italia), a questo indirizzo. Scaricato il file, è necessario aprire il pacchetto cliccandovi sopra con il tasti destro e scegliendo “Mostra contenuto pacchetto”. Aperto il pacchetto, bisogna aprire ora la cartella “Contents” e poi “Resources”. Lì si trova il file “mobilemanager.mpkg”, anche questo da aprire con “Mostra contenuto pacchetto”, come mostrato nella figura sottostante.

Ottenuto l’accesso al pacchetto, è necessario aprire la cartella “Contents” e infine “Packages”. All’interno si troverà il file “huawei_universal_425_05.pkg”, quello che ci interessa. Installiamo il pacchetto e la chiavetta sarà finalmente riconosciuta.

A questo punto bisogna completare la configurazione entrando in Preferenze di Sistema e dunque nel pannello Network, dove dovremo inserire i dati di accesso inerenti all’operatore in uso.

La procedura, naturalmente, è fornita “as is”, dunque nessuna garanzia di funzionamento. Ad ogni modo, tentar non nuoce e potrebbe, almeno per chi usa chiavette Huawei, essere la possibilità per sfruttare il loro prodotto in attesa di aggiornamenti ufficiali diretti. Ringraziamo Enrico per la segnalazione.

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.