RIM si tira fuori dal mercato degli smartphone consumer, ma potrebbe essere troppo tardi

iOS e Android. E poi ancora Windows Phone. Ma RIM?

Il CEO Thorsten Heins è entrato in RIM dichiarando che l’azienda avrebbe puntato massicciamente al mercato consumer per cercare di ottenere una fetta della ricchissima torta che ha portato Apple al punto in cui è oggi, dopo pochi anni dalla presentazione dell’iPhone. Anche Android sta portando ad ottimi risultati quando “usato con cura” e lo ha dimostrato Samsung che con l’originale tab-phone da 5,3″ Galaxy Note ha già superato i 5 milioni di unità vendute. E invece il playbook di RIM, che doveva intaccare pesantemente la supremazia di iPad, si è fermato a sole 500 mila unità. Questo pessimo risultato, insieme agli altri nel settore smartphone, hanno spinto il CEO ad una ritirata più necessaria che strategia.

Secondo ictbusiness, durante una riunione tenutasi ieri, la direzione di RIM ha deciso di gettare la spugna sul mercato consumer e di ritornare ad investire masicciamente nel settore professionale, dove la sicurezza e le performance del BlackBerry continuano ad essere, a detta del CEO, la migliore soluzione per le aziende. E anche questa manovra potrebbe purtroppo arrivare troppo tardi.

azioni

Ormai le azioni sono arrivate ai minimi storici ed il predominio di Google ed Apple nel settore “consumer” ha portato ad una pericolosa conseguenza per RIM: dipendenti e dirigenti richiedono iOS ed Android anche in azienda. Insomma, non c’è molto tempo da perdere, perché se il trend continua ad essere questo, potrebbe essere molto vicina una triste conclusione per lo storico marchio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.