Dopo i recenti annunci della A58 e delle nuove lenti, Sony sembra aver pronta un'altra sorpresa: si parla di mirrorless. La NEX-7 (recensione), attuale flagship nel settore delle compatte a sistema, ha quasi due anni di età e pur essendo ancora validissima si avvicina un refresh. Si era già intuito durante le recenti presentazioni, quando la casa giapponese aveva fatto capire che ad aprile ci sarebbe stato "nuova materiale". Gli attuali rumors puntano tutti in una direzione e delineano le caratteristiche della prossima Sony Nex-7n.

Nex-7n

Il design del corpo non sarà molto diverso dall'attuale, le vere modifiche saranno tutte sotto il cofano. La mirrorless sfoggerà un nuovo sensore con pixel per la messa a fuoco per rilevamento di fase e manterrà i 24mpx della precedente, seppur con un miglioramento di 1/3 nel rapporto S/N. Secondo le informazioni di SonyAlphaRumors sono stati completamente riprogettati anche tutti i circuitivi elettronici interni risolvendo definitivamente il problema del surriscaldamento (si verifica nella NEX-7 con sessioni prolungate ed ininterrotte di registrazione video).

Non ci resta che aspettare aprile ma, nel frattempo, arriveranno sicuramente nuovi dettagli sul prodotto. È presumibile che venga sostituita anche nella NEX-7n la slitta accessori proprietaria con quella standard, esattamente come sta accadendo per tutti gli altri corpi, e ci si chiede se verrà modificato anche il layout dei controlli seguendo le novità introdotte con la NEX-6.