Nell'ultimo keynote Apple ha presentato la rinnovata gamma di MacBook Pro Retina di fine 2013, i quali possiedono grafica Intel Iris nei 13" ed Iris Pro nei 15". MacWorld ha realizzato un confronto di prestazioni delle GPU tra il vecchio ed il nuovo 13", mettendo alla luce i miglioramenti rispetto la Intel Graphics HD 4000.

macbookprogpu

La differenza nei benchmark oggetto della prova è evidente, con un salto in avanti che si aggira intorno al 50% rispetto al modello precedente. Per quanto riguarda la potenza di calcolo più in generale, Haswell non ha apportato migliorie altrettanto evidenti, con scarti decisamente più contenuti. Nella gestione dei file, invece, la lettura e la scrittura risultano nettamente superiori per via degli SSD PCIe. Le posizioni su Geekbench browser a 64bit multi-core non sono molto diverse dalle precedenti, perché in alcuni test i nuovi modelli ottengono uno score leggermente inferiore, principalmente per via della vocazione a minor consumo energetico di Haswell. I 15", al contrario, schizzano in cima alle classifiche grazie ai nuovi i7 quad-core.

macbook-pro-geekbench64bit

Diciamo che avendo un precedente 13" l'upgrade offre vantaggi relativi, mentre il 15" sembra offrire una marcia in più. Aspettiamo di vedere anche qualche analisi su Iris Pro per scoprire se sia davvero in grado di muovere così bene lo schermo 15" Retina da essere l'unica GPU nel modello base.