Abbiamo mostrato la nascita del #Bendgate, poi ci siamo fatti sopra quattro risate, ora vediamo una prova più seria. Dato che l'argomento fa notizia l'azienda UBreakIFix.com ha pensato di condurre un test controllato per dimostrare se e quanto l'iPhone 6 Plus sia realmente incline a piegarsi. Hanno applicato una forza di 100 libbre (circa 45Kg) esattamente al centro del dispositivo, verificando che questo si flette per 3,25mm.

iphone6plus-bendgate

Rimosso dalla pressa la scocca di alluminio dell'iPhone 6 Plus non è stata in grado di tornare perfettamente alla sua forma originale (dicono nel filmato), ma onestamente la piegatura si nota pochissimo ed è certamente molto ridotta rispetto a quanto avevamo visto nel precedente video. Verificate voi stessi:

iphone-after-bend

Un Note 3 sottoposto alla medesima prova si è piegato per 4,5mm, ma poi è ritornato esattamente alla sua forma originaria per via della maggiore elasticità della plastica. Giusto per confronto il test è stato eseguito su un iPhone 5, che si è piegato di solo 1,75mm, dimostrandosi effettivamente più rigido. Di seguito il video completo: