La nuova ricerca di IDC mostra che il mercato degli smartphone è nettamente dominato da Apple e Google con i loro rispettivi sistemi operativi: il 96.3% dei dispositivi mobili è, infatti, dotato di iOS o di Android.

idc1

Dalla stessa ricerca si evidenzia, inoltre, il grande successo sul mercato di iPhone 6 e 6 Plus: il volume di iPhone venduti, infatti, è cresciuto del il 2.2%, mentre quello dei terminali Android ha perso l'1.6% nell'ultimo trimestre del 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, nonostante le percentuali di marketshare dimostrino una tendenza leggermente inversa.

idc2

Il restante 3.7% del mercato, invece, è composto dagli smartphone che sfruttano altri sistemi operativi, quali Windows Phone, BlackBerry OS e Tizen. Nonostante possano essere valide alternative ai due OS più diffusi, soccombono sia nelle fasce medio-basse del mercato (anche a causa della frammentazione dell'offerta Android) che nella fascia alta: evidentemente, la bassa offerta di applicazioni nei rispettivi store è ancora causa della stagnazione del mercato per i produttori "minori".