Overcast 2 è ora completamente gratuita (con donazioni)

overcast-ipad

Di solito, quando viene rilasciata una nuova major release di un software, questa ha un costo di aggiornamento per i vecchi utenti. Sull’App Store non esiste questa possibilità, infatti spesso assistiamo ad un periodo di lancio a prezzo scontato. Marco Arment ha di recente portato la sua popolare app per l’ascolto di podcast alla versione 2.0 ma ha deciso di cambiare completamente il business model. Overcast era gratuita con un acquisto in-app da 4,99€ per sbloccare le varie funzionalità (quasi tutte fondamentali), mentre su Overcast 2 tutto è disponibile senza pagare e senza limiti. Il noto sviluppatore ha aggiunto però la possibilità di donare $1/mese per supportare il suo lavoro, cosa assolutamente opzionale e non vincolante. Arment è persona che gode di enorme notorietà e questa sua mossa conferma un andamento generale che ritroviamo anche nell’informazione online (qui il nostro programma di donazioni). Tuttavia i suoi numeri gli consentono di lavorare così, ma potrebbe danneggiare sviluppatori indipendenti, come l’amico Franco Solerio di Digitalia che ha realizzato l’ottima Castamatic con funzioni analoghe e acquisti in-app.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.